La Corte dei miracoli

Siamo un gruppo di uomini e donne residenti in Friuli Venezia Giulia volontariamente uniti nel desiderio comune di aiutare stabilmente chi ne ha più bisogno.

Nel 2015 abbiamo fondato insieme la Onlus “la Corte dei miracoli” e da allora ci impegniamo in iniziative di carattere sociale e di valorizzazione del territorio.
A tal fine dopo alcuni anni di attività di beneficenza come la nostra storia mostra (link) abbiamo iniziato la realizzazione concreta dell’opera: un villaggio per l’integrazione di giovani che nella regione sono isolati nelle case, spesso sono in isolamento sociale con gravi costi per la collettività e le famiglie.
Grazie al vostro aiuto tutto questo potrà prendere forma.
Aiutaci ad aiutare.

Il nostro progetto

  • 1

    C.A.G.

    Il Centro di Aggregazione Giovanile è uno spazio polifunzionale​ove i ragazzi possono incontrarsi ​al fine di sviluppare insieme nuove competenze e conoscenze mediante attività formative.

  • 2

    Campo polivalente

    Un impianto sportivo polivalente in grado di ospitare diverse ​discipline sportive ed eventi pubblici all’aperto.

  • 3

    Orto didattico

    Qui i bambini possono imparare la coltura di ortaggi veri, piantare i semi e vederli gradualmente trasformarsi in piante.

  • 4

    Ippoterapia

    Riabilitazione e rieducazione handicap fisici e mentali mediante impiego di cavalli.

  • 5

    Locanda

    Una locanda aperta al pubblico dove mangiare  e bere insieme.

  • 6

    Piscina terapeutica

    Una piscina fisioterapica adatta per la rieducazione e riadattamento funzionale del paziente.

  • 7

    Villaggio per anziani

    Destinato ad offrire ad anziani soli e autosufficienti un’operazione di valore sociale e relazionale.

Il progetto "Villaggio dei ragazzi"

Il nostro progetto è quello di creare, con il nostro lavoro e il vostro sostegno, un villaggio nel comune di Fiumicello Villa Vicentina all’interno del quale offrire attività di vario genere a chiunque voglia partecipare sia come aiutante che come fruitore. Il fulcro del progetto, che si chiama appunto “Villaggio dei ragazzi”, sono i giovani; il nostro obiettivo è far scoprire (o riscoprire) ai ragazzi le gioie della condivisione, della solidarietà e di una vita sana e volta al sostegno della comunità, senza tralasciare il sostegno nel campo formativo ed educativo. Il Centro di Aggregazione Giovanile è uno spazio polifunzionale​ dove i ragazzi dai 10 ai 30 anni possono incontrarsi ​al fine di sviluppare insieme nuove competenze e conoscenze mediante attività formative proposte e gestite dalla Onlus “​la corte dei miracoli​”. i volontari si dedicano inoltre ad attività di sostegno ed integrazione per persone portatrici di handicap, di modo da aiutare le famiglie di quest’ultimi. Le attività che si tengono all’interno ​del centro vengono gestite dagli stessi ragazzi in compagnia di operatori ed educatori che hanno il compito di assicurarsi ​che questi organizzino al meglio il tempo libero e vengano educati alle​ ​life skills​. Gli operatori inoltre devono stimolare i ragazzi ad interessarsi a varie attività e tematiche sociali ed educative, oltre che favorire l’integrazione tra di loro. L’aspetto positivo di questo centro è la possibilità di coltivare le proprie passioni e di condividerle con altri, il centro di aggregazione giovanile presenterà infatti aula per gli amanti del PC, sale di danza, palestra, sala musica e laboratorio d’arte. In questo modo si dà la possibilità ai ragazzi di esprimere al meglio le loro capacità e passioni. Inoltre nel centro si forniscono sportelli di ascolto tenuti da professionisti del settore dove i ragazzi possono discutere di problematiche familiari o scolastiche, ed anche un’attività di sostegno in campo formativo, con tutor in grado di aiutare i ragazzi con i compiti a casa e con l’orientamento scolastico. All’interno del centro vi saranno inoltre una sala polifunzionale per assemblee pubbliche o conferenze, un centro di ristoro aperto al pubblico e un campo sportivo polivalente dove ragazzi ed adulti potranno giocare o allenarsi insieme. Per aiutare e sostenere le persone portatrici di handicap il centro metterà a disposizione attività di ippoterapia tenute da psicoterapeuti con licenza in questo specifico campo, e una piscina terapeutica per la riabilitazione.

Chi siamo

Centro di Aggregazione Giovanile

Il Centro di Aggregazione Giovanile è uno spazio polifunzionale che sarà (grazie al vostro aiuto e sostegno) compreso di sala musica, palestra, laboratorio d’arte e sale studio dove i ragazzi potranno riunirsi e imparare, affiancati da tutor e volontari. Ai ragazzi saranno proposte varie attività incentrate sulla creatività e la solidarietà, cosicché possano imparare ed aiutare gli altri divertendosi.

Chi siamo

Campo polivalente

Un impianto sportivo polivalente in grado di ospitare diverse ​discipline sportive e alternativamente in grado di trasformarsi in un’area aperta al pubblico per esercizio di sport e non solo.
Confidiamo nella possibilità di integrazione di ragazzi normodotati e portatori di handicap che nello sport e attività all’aria aperta permette integrazione, cultura ed etica del vivere insieme.

Chi siamo

Orto didattico

Qui i bambini possono imparare la coltura di ortaggi veri, piantare i semi e vederli gradualmente trasformarsi in piante. I piccoli alunni imparano ad osservare la natura, i suoi ritmi lenti e perfetti, il ciclo delle stagioni ed a raccogliere i frutti di questo lavoro. In questo modo i baby ortolani possono cimentarsi in un’attività manuale che li stimola a sperimentare e sviluppare nuove abilità e attitudini, scoprire il mondo delle piante, fare esperienze concrete e sul campo, che si rivelano rilassanti e istruttive. E lavorare in gruppo, coinvolgendo anche i ragazzi diversamente abili.

E’ proposto ai giovani per una vita salutare e costruire un futuro ecologicamente sostenibile.

Chi siamo

Ippoterapia

​Riabilitazione e rieducazione handicap fisici e mentali mediante impiego di cavalli. L’ippoterapia viene condotta da Medici e Psicologi già abilitati secondo il metodo A.N.I.R.E. (firma presidenziale Pertini). Sarà un centro per il trattamento e la riabilitazione di soggetti giovani e meno giovani affetti da patologie gravi gravissime neurologiche o spastico-motorie finànco sindrome da iperattività o disturbi del comportamento.

Chi siamo

Locanda

Luogo di convivenza e gestualità fin dall’antichità oggi strumento di comunicazione in forme essenziali.
Plutarco diceva:”noi non ci invitiamo l’un l’altro per mangiare e bere semplicemente, ma per mangiare e bere insieme”.
La nostra locanda avrà parcheggio contiguo alla strada. E’ inserita all’interno dell’attività del Centro di Aggregazione Giovanile e aperta ai passanti.

Chi siamo

Piscina terapeutica

La piscina fisioterapica è adatta per la rieducazione e riadattamento funzionale del paziente. E’ utilizzata anche per altre attività acquatiche di vario tipo come l’”Aquabuilding“, “Aquastretching“, arrivando alla ginnastica personalizzata, al Cardio- Training​ ​e alla riabilitazione. La piscina sarà adibita ad attività ludiche e riabilitative per soggetti normodotati e non.

Chi siamo

Centro per anziani

Destinato ad offrire ad anziani soli e autosufficienti un’operazione di valore sociale e relazionale con le nuove generazioni.

Segui gli aggiornamenti
sulla nostra sede

Partecipa anche tu!

Metti oggetti all'asta

Partecipa anche tu! mettendo i tuoi oggetti in palio per le pesche di beneficenza aiuterai a sostenere il progetto e potrai scegliere che percentuale del ricavo donare mentre il restante sarà tuo.

Scopri di più

Partecipa come venditore

partecipa anche tu! aiutaci a realizzare questo progetto diventando un venditore di biglietti, avrai totale libertà di scelta sul metodo di vendita e il 10% su ogni biglietto venduto.

Scopri di più

Partecipa come negozio affiliato

Partecipa anche tu! basterà mettere in vendita i nostri biglietti nel tuo negozio per aiutare il progetto, ricevendo in cambio pubblicità.

Scopri di più